CHI SONO

Ciao, sono la dr.ssa Marta Diana

 Psicoterapeuta breve strategica - Consulente Aziendale e...

...faccio uno dei lavori più belli al mondo!

Usando le mie competenze professionali ti accompagno in un viaggio unico e irripetibile durante il quale scoprirai di avere risorse prima impensate o ne creerai di nuove, imparando un metodo che ti permetta di affrontare le situazioni.

Un viaggio alla scoperta del tipo di persona che vuoi (e puoi!) diventare.


Da cosa te ne accorgerai?

Dal fatto che sentirai:

l'energia di chi ha un progetto di vita e sa come realizzarlo

la leggerezza e l'entusiasmo di affrontare nuove sfide

la fiducia di potercela fare...anche quando le cose sono nuove o complesse

di aver trovato in te stesso l'alleato fondamentale per vincere nelle diverse sfide quotidiane 

COME SONO ARRIVATA A FARE QUESTO LAVORO


Sono nata e cresciuta in un paesino baciato dal mar ligure, con colline e montagne mozzafiato e una propensione verso il "guardare oltre" che credo di aver sviluppato innamorandomi del mare e della sua straordinaria forza ed energia.

Verso la fine delle scuole superiori mi sono resa conto che avrei potuto ampliare e valorizzare ancora di più il mio approccio curioso ed empatico verso gli altri e le situazioni in generale, studiando meglio le dinamiche psicologiche e tutti i vari annessi e connessi.
Da lì è nato un vero e proprio amore...non uso questa parola a caso, perchè per la prima volta nella mia vita il mio interesse di conoscere e poter applicare le cose che studiavo è stata la benzina e la spinta potentissima per arrivare dove sono ora!

Se dovessi raccontarti con un'immagine questo percorso, ti parlerei di un lungo viaggio che ha "accuratamente" evitato autostrade e scorciatoie, perchè ho preferito godere della bellezza delle stradine e degli scorci che lo studio e le esperienze sul campo potevano regalarmi, anche se non in modo così lineare.
Da qui la doppia natura del mio essere: un anima clinica che si intreccia con un'interesse fortissimo per il mondo aziendale e del lavoro in generale.
Le tappe fondamentali del mio viaggio comprendono:
  • la formazione in tecniche di rilassamento e in psicodiagnostica - che ho affinato immediatamente al termine dell'Università
  • ho lavorato a stretto contatto con gli adolescenti su progetti di promozione della salute e nello studio delle loro competenze di coping (cioè sulle strategie che mettono in atto per affrontare situazioni sfidanti), il tutto all'interno della cornice di un Progetto Nazionale "Social Net Skills"
  • mi sono specializzata in Terapia Breve Strategica, studiando direttamente con Giorgio Nardone, perchè trovo estremamente utile e pratico questo l'approccio che mette al centro il processo che mantiene attivi i problemi e mira a scardinarli in tempi brevi (permettendo alle persone di riappropriarsi della loro libertà in tempi "umani"!)
  • ho partecipato ad un altro progetto di ricerca, questa volta in ambito psichiatrico, con l'obiettivo di validare una modalità di intervento "allargata" che permettesse di prendere in carico con efficacia, ed efficienza, le crisi psichiatriche ad esordio precoce. Come vedi la questione di intervenire in tempi brevi mi sta molto a cuore!
  • in ambito Risorse Umane ho lavorato in termini di: formatrice, project manager, coach, recruiter e gestito processi di outplacement per quelle persone che "si rimettono in moto" dopo lunghe esperienze di lavoro nello stesso ambiente
In relativamente "poco tempo" ho avuto modo di vedere ed esplorare mondi molto diversi tra loro.
Questo ha affinato la mia sensibilità professionale, mi ha fatto crescere come persona e mi stimola sempre di più a mettere a disposizione anche di altre persone i percorsi di crescita che io stessa ho sperimentato sulla mia pelle.